LIBRI / PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

IL BULLISMO

di Gianluca Gini

Lo scopo principale di questo libro non è quello di dare risposte semplici ed universalmente valide, ma piuttosto di riflettere sul fenomeno del bullismo analizzandone i suoi differenti aspetti, partendo dalla convinzione di essere di fronte ad un problema complesso e multisfaccettato. Ciò significa che per capire quello che accade nelle nostre scuole e riuscire a dare risposte efficaci ai nostri ragazzi, è necessario cogliere la specificità di ogni singola situazione, valutando le caratteristiche individuali di chi è coinvolto ma anche quelle dell’ambiente, [...]

   19,00 €

L'ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA

di Maria D'Alessio, Fiorenzo Laghi, Susanna Pallini

Nella legislazione attuale viene ribadita la necessità di un intervento di orientamento volto all'esplorazione delle aspettative dei ragazzi e delle motivazioni allo studio. Il lavoro di orientamento parte dalla conoscenza delle caratteristiche dei giovani e dall'individuazione delle loro motivazioni personali con l'obiettivo esplicito di chiarirle e di farle conoscere sia agli studenti stessi che ai docenti. Ciò da una parte si realizzerà attraverso un percorso di maturazione funzionale all'apprendimento e, dall'altra, dovrà rendere individuabili interessi, progetti [...]

   24,00 €

LETTURA SCRITTURA CALCOLO

di Antonella D'Amico

A volte bambini che hanno frequentato regolarmente e con profitto la scuola dell'infanzia possono incontrare, all'ingresso nella scuola elementare, più o meno gravi difficoltà nell'apprendimento della lingua scritta e/o del calcolo. Nella letteratura sull'argomento ci si riferisce a questo tipo di problemi con il termine generale di "disturbi di apprendimento" (ne sono esempi la dislessia, la disgrafia e la discalculia).
Molti sono gli strumenti proposti agli operatori del settore per l'individuazione precoce di bambini che presentano problemi di questo tipo o che sono "a [...]

   15,00 €

LA DISLESSIA

di Elena Simonetta

Questo libro nasce da molti anni di esperienza dell’autrice nel trattamento dei disturbi di apprendimento e di confronto con le persone dislessiche; si propone anche di presentare alcune possibilità di prevenzione della dislessia, già nella scuola dell’infanzia.
Il contributo originale e innovativo, rispetto a ciò che è stato pubblicato fino a ora, riguarda la considerazione della dislessia come una possibile manifestazione di un disturbo più profondo e più ampio: il disturbo d’identità.
Inoltre l’autrice propone [...]

   18,00 €

QUALE PSICOLOGIA PER LA SCUOLA DEL FUTURO?

di Terri Mannarini, Angela Perucca, Sergio Salvatore (a cura di)

I lavori raccolti in questo volume riflettono l’esigenza di una psicologia capace di incontrare la scuola sui percorsi di cambiamento e di sviluppo, qualificandosi come risorsa per chi opera nel sistema dell’istruzione: docenti, dirigenti, studenti.
L’accelerazione dirompente dei cambiamenti intervenuti in questi anni nel mondo scolastico e nell’ambito del pensiero psicologico alimenta una profonda esigenza di innovazione dei modelli interpretativi, delle metodologie e degli strumenti di intervento. A variare è l’agenda dei temi e dei problemi con la [...]

   38,00 €

IL BULLISMO NELLA SCUOLA

di Anna Costanza Baldry

Con il termine ‘bullismo’, ripreso dall’inglese ‘bullying’, si fa riferimento anche in italiano a un insieme di comportamenti con i quali una persona o un gruppo di persone più forti opprimono fisicamente o psicologicamente un’altra persona percepita più debole (Farrington, 1993; Rigby, 1996).
I risultati di ricerca però non sempre riescono a fornire spiegazioni plausibili sulle cause del fenomeno. Risultano rilevanti sia le caratteristiche personali che quelle legate al contesto sociale e familiare. La gravità, l’impatto [...]

   18,00 €

SPERIMENTARE LE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA COMUNICAZIONE IN CLASSE

di Mario Allegra, Antonella Chifari, Simona Ottaviano

In questo libro si intendono trattare le problematiche relative all’introduzione e all’utilizzo delle Tecnologie Informatiche per la Comunicazione (TIC) nella scuola, con particolare riferimento alla progettazione di interventi formativi che sfruttino pienamente le potenzialità di tali tecnologie.
Il libro introduce la tematica relativa all’utilizzo delle TIC in ambito scolastico, ripercorrendo sinteticamente alcuni degli effetti scaturiti dal Piano di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche (PSTD) e presenta il progetto L.E.M.MA. (Learning Environment Multimedia [...]

   16,00 €

APPRENDERE A SCUOLA

di Marianna Alesi

Lo studio dei processi sottesi all’apprendimento scolastico è sempre più mirato all’analisi della complessa relazione che si instaura tra repertorio cognitivo e motivazionale. Tale linea interpretativa, nella sua specificità, contribuisce a sostenere l’achievement scolastico all’interno di una matrice dinamica di fattori quali la “rappresentazione delle proprie abilità”, lo “stile attribuzionale”, il “senso di autoefficacia”, le “abilità di autoregolazione”.
L'autrice centra il focus [...]

   18,00 €

I PERCORSI EVOLUTIVI

di Agata Maltese

La considerazione della complessità dello sviluppo individuale trova ampio supporto, sia teorico che applicativo, nella prospettiva della “social cognition”, all’interno della quale l’interazione del soggetto con la cultura di appartenenza si configura come elemento centrale. E’ una direzione di ricerca volta alla valorizzazione del nesso cognizione – cultura, espresso da Bruner e successivamente ripreso da Olson. Le cognizioni mediano gli effetti ambientali sul comportamento individuale, ed è proprio attraverso la nozione di “modificazione [...]

   18,00 €

BULLYING IN SCHOOL

di Anna Costanza Baldry

Bullying in schools is common and seriously increasing. Research findings are not always consistent in addressing the explanation and possible correlates of such behaviours. Individual, personal dimensions seem to play a central role but family factors are also relevant. The seriousness of bullying, its impact and consequences have often been underestimated. Teachers, parents and other significant adults fail to acknowledge its complex nature or to provide adequate responses for a safer environment in schools. Bullying is often viewed as a "normal" interaction between peers [...]

   19,00 €

IL BAMBINO E I VIDEOGIOCHI

di Annella Bartolomeo e Simona Caravita (a cura di)

Se lo scopo di un libro è quello di informare e di aiutare a riflettere, questo volume su bambini e videogiochi riesce efficacemente a trasmettere l’interesse per il mondo dei videogiochi, poiché introduce contenuti ricchi e stimolanti trattati con accuratezza e attenzione ai risvolti psicologici e ai suoi effetti sullo sviluppo.
Analogamente alle polemiche ampiamente note sull’esposizione eccessiva al mezzo televisivo, anche intorno al mondo dei videogiochi la preoccupazione di genitori e di educatori verte sugli effetti e sulle possibili conseguenze sulla personalità, [...]

   18,00 €