LIBRI / PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE

 

PSICOLOGIA DEL FONDAMENTALISMO RELIGIOSO

di Ralph W. Hood, Jr., Peter C. Hill, W. Paul Williamson

Isbn: 978-88-87958-56-0
Pagine: 225

Questo libro offre un'innovativa cornice psicologica per comprendere il fondamentalismo religioso. Unendo un'ampia indagine e un'analisi incisiva, gli autori distinguono i fondamentalisti da altri gruppi religiosi e chiariscono il pensiero e il comportamento dei credenti appartenenti ai diversi gruppi. Offrendo un'indagine dei maggiori gruppi fondamentalisti oggettiva e documentata storicamente, il libro sfida molti stereotipi comunemente diffusi. Questo libro delimita un nuovo campo per lo studio psicologico della religione.

   € 26,00



Indice

Introduzione

  
   1.
La religione fondamentalista come ricerca intratestuale di significato

   2. Il fondamentalismo come sistema di significato
      
   3. Storia del fondamentalismo protestante       

   4. Il fondamentalismo in una denominazione pentecostale 

   5. Il fondamentalismo nelle sètte dei manipolatori di serpenti    

   6. Il fondamentalismo tra gli amish

   7. Islam fondamentalista

   8. Intratestualità, stereotipizzazione e quasi-fondamentalismo


Epilogo 



Bibliografia

 

Autore

Ralph W. Hood, Jr. è uno psicologo sociale interessato da tempo alla psicologia della religione. È professore di psicologia presso la University of Tennessee, in Chattanooga. Sebbene non sia un fondamentalista, il Dott. Hood ritiene che il fondamentalismo sia stato mal rappresentato dagli studiosi e dai ricercatori della psicologia della religione.

Peter C. Hill appartiene alla Chiesa Evangelica e è cresciuto in una famiglia molto religiosa. È professore di psicologia alla Rosemead School of Psychology della Biola University. La Biola University ha giocato un ruolo significativo nei primi passi del movimento fondamentalista Protestante e oggi si definisce un'istituzione "interconfessionale e conservatrice dal punto di vista teologico".

W. Paul Williamson è figlio di un ministro della Chiesa di Dio (o Profezia). Seguendo le orme del padre, è stato un ministro del culto per 17 anni. Durante i suoi studi di dottorato sentì il bisogno di dimettersi dal clero per intraprendere una carriera nella psicologia accademica. È professore associato di psicologia alla Henderson Sate University di Arkadelphia, Arkansas.