LIBRI / PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

 

QUALE PSICOLOGIA PER LA SCUOLA DEL FUTURO?

di Terri Mannarini, Angela Perucca, Sergio Salvatore (a cura di)

Isbn: 978-88-87958-34-8
Pagine: 740

I lavori raccolti in questo volume riflettono l’esigenza di una psicologia capace di incontrare la scuola sui percorsi di cambiamento e di sviluppo, qualificandosi come risorsa per chi opera nel sistema dell’istruzione: docenti, dirigenti, studenti.
L’accelerazione dirompente dei cambiamenti intervenuti in questi anni nel mondo scolastico e nell’ambito del pensiero psicologico alimenta una profonda esigenza di innovazione dei modelli interpretativi, delle metodologie e degli strumenti di intervento. A variare è l’agenda dei temi e dei problemi con la quale il sistema dell’istruzione è chiamato a confrontarsi: il potenziamento delle funzioni organizzative e decisionali; l’introduzione di ruoli gestionali intermedi “di sistema”; l’integrazione organizzativa orizzontale e verticale; la progettazione collegiale dell’offerta formativa; l’autovalutazione; lo sviluppo dei temi connessi alla qualità e all’orientamento al servizio; la messa in rete con le agenzie del territorio; il mutamento antropologico dell’utenza, sempre più variabile e differenziata nelle sue attese, nelle sue caratteristiche e nelle modalità di partecipazione alla vita scolastica; il rinnovamento metodologico e didattico; l’introduzione delle nuove tecnologie.
Uno dei più vistosi e rilevanti effetti della combinazione/incontro tra nuove opportunità e domande emergenti nel sistema scolastico e professionalità psicologica risiede nel progressivo slittamento della psicologia dall’ottica tradizionale, centrata sull’azione sui casi devianti, ad un approccio di tipo contestuale e orientato ad intervenire globalmente sull’organizzazione educativa prendendone in considerazione le componenti, i processi, le funzioni, le culture. Quest’evoluzione ha implicazioni di ordine strategico, teorico e metodologico sulla cultura scientifico-professionale della comunità psicologica.

   € 38,00



Indice

INTRODUZIONE

Talking with Jerome Bruner

SEZIONE 1: SCUOLA, SOCIETÀ, CULTURA

PARTE I:Il ruolo della cultura nei processi formativi

PARTE II: Contesto e missione educativa

PARTE III: Lo sviluppo della scuola 
 

SEZIONE 2: L’AGIRE SCOLASTICO COME COSTRUZIONE DI SENSO

PARTE I: Rappresentazioni e concezioni ingenue dell’insegnamento-apprendimento

SEZIONE 3: CONTESTI E PROCESSI DELL'INSEGNAMENTO E DELL'APPRENDIMENTO

PARTE I: Strategie e processi dell'insegnamento-apprendimento

PARTE II: Le tecnologie dell'apprendimento come contesto

PARTE III: L'autovalutazione

SEZIONE 4: MODELLI E MODALITA' DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO PER LA SCUOLA

PARTE I: Modalità e prospettive dell'intervento psicologico per la scuola

PARTE II: Esperienze e ricerche