LIBRI / PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

 

LA DISLESSIA

Un nuovo approccio per la diagnosi e il trattamento

di Elena Simonetta

Isbn: 978-88-87958-30-0
Pagine: 145

Questo libro nasce da molti anni di esperienza dell’autrice nel trattamento dei disturbi di apprendimento e di confronto con le persone dislessiche; si propone anche di presentare alcune possibilità di prevenzione della dislessia, già nella scuola dell’infanzia.
Il contributo originale e innovativo, rispetto a ciò che è stato pubblicato fino a ora, riguarda la considerazione della dislessia come una possibile manifestazione di un disturbo più profondo e più ampio: il disturbo d’identità.
Inoltre l’autrice propone una differenziazione e una denominazione particolare per individuare, tra i disturbi di apprendimento, i sintomi della dislessia e quelli relativi alle manifestazioni disfunzionali associate e aggravanti le difficoltà di apprendimento: la disgnosia. Nel testo si integrano, per spiegare le difficoltà di lettura, giustificazioni neurofisiologiche,elementi di psicologia dinamica e un contributo operativo che nasce dalla psicomotricità funzionale.
Si rivolge ad un ampio pubblico di lettori tra cui : psicologi, pedagogisti, medici, educatori, insegnanti, logopedisti, psicomotricisti, genitori.
L’iter terapeutico proposto nel libro è stato ed è tutt’ora utilizzato nella riabilitazione delle persone dislessiche e disgnosiche con risultati molto positivi ed incoraggianti.
Viene anche presentato, per la prima volta, uno strumento coadiuvante il percorso riabilitativo: “l’occhialino magico”, concepito e utilizzato per modificare e sviluppare corretti automatismi motori oculari.

   € 18,00



Indice

 

Capitolo Primo
Difficoltà di apprendimento e disturbi di apprendimento

Capitolo Secondo
Gli aspetti neuromotori dell’organizzazione automatica sottocorticale quale base per l’apprendimento

Capitolo Terzo
Dislessia: manifestazioni e interpretazione

Capitolo Quarto
Conoscerne gli aspetti psicomotori-posturali per aumentarne le possibilità terapeutiche

Capitolo Quinto
Dislessia: conoscerla per curarla e prevenirla

Capitolo Sesto
Dislessia, sintomo del disturbo d’identità?

Bibliografia

 

Autore

Elena Simonetta, psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa, specializzta in psicomotricità funzionale secondo la metodologia di J. Le Boulch. E' accreditata presso l'Ordine degli psicologi della Lombardia in Psicologia scolastica e in Psicologia della riabilitazione psichiatrica. Collabora come consulente dello sportello di psicologia scolastica per il secondo circolo didattico del comune di Segrate, alle porte di Milano. Dirige il Centro Europeo Disturbi di Apprendimento (CEDA) di Milano, dove applica la metodolologia psicomotoria funzionale, da lei adattata per il trattamento dei disturbi di apprendimento. Ha pubblicato: con L. Giacobazzi "Muoversi per crescere" (La Scuola, 2001), con M. Massenz "Dal corpo fantasmatico all'identità corporea" (Franco Angeli, 1999) e "La valutazione psicomotoria" (Franco Angeli, 2002).