LIBRI / MEDIAZIONE E ADR

 

MANUALE DI MEDIAZIONE FAMILIARE

Teoria, Pratica , Applicazioni

di Jay Folberg, Ann L. Milne, Peter Salem

Isbn: 978-88-87958-51-5
Pagine: 451

Questo libro si rivolge a un pubblico doppio. In primo luogo coloro che non conoscono l’ambito della mediazione di divorzio e familiare potranno servirsi di questo volume completo e dettagliato per approfondire la propria conoscenza e padronanza del settore. E in secondo luogo sarà di aiuto ai professionisti preparati che cercano una raccolta del lavoro di alcuni dei migliori teorici e professionisti del settore.
Nei vari capitoli vengono presi in esame i modelli emergenti delle tecniche di mediazione e i modelli di applicazione concepiti per una clientela specifica, vengono analizzate le implicazioni e la richiesta dei differenti setting della pratica, come la mediazione endoprocessuale, e vengono affrontate alcune questioni politiche molto discusse che avranno un impatto molto forte sul futuro della professione.

   € 38,00



Indice

 

Prefazione

Ringraziamenti

Prima Parte: Introduzione alla mediazione del divorzio familiare

Seconda Parte: Modelli della pratica di mediazione

Terza Parte: Tecniche e interventi di mediazione

Quarta Parte: Applicazioni e considerazioni particolari

Quinta Parte: Mediazione nel contesto giudiziario

 

Autore

Jay Folberg, JD, è professore universitario di Giurisprudenza ed ex preside dell'University of San Francisco School of Law. É attivo nel campo della mediazione dal 1974, è consulente nelle risoluzioni delle controversie e si occupa di formazione professionale nelgi organismi che forniscono servizi di risoluzione alternativa delle dispute (ADR) e nei tribunali degli Stati Uniti e all'estero. Ha rivestito il ruolo di presidente dell'Association of Family and Conciliation Courts e dell'Academy of Family Mediators e ha assunto la presidenza dell'Alternative Dispute Resolution Section dell'Association of American Law Schools. Attualmente è presidente dell'Ethics Committee of the Dispute Resolution Section dell'Amercian Bar Association. Nel 2003 è stato onorato del premio Bernard Witkin Amicus Curiae del Consiglio Giudiziario "per la sua leadership nel settore della risoluzione alternativa delle dispute e per i suoi straordinari contributi ai tribunali della California". Tra i suoi numerosi libri e articoli ricordiamo Joint Custody and Shared Parenting.

Ann L. Milne, ACSW, presta servizi di mediazione familiare e di divorzio privati a Madison, nel Wisconsin. Ha lavorato come direttore esecutivo dell'Association and Family Conciliation Courts per tredici anni e attualmente è nel corpo insegnante del dipartimento del Professional Development and Applied Studies dell'University of Wisconsin. Si è occupata di formazione professionale ed è stata ospite conferenziera presso numerosi organismi e tribunali in tutti gli Stati Uniti e in Canda. Ha scritto vari articoli sulla mediazione e insieme a Jay Folberg ha curato il volume Divorce Mediation: Theory and Practice.

Peter Salem, MA, è direttore esecutivo dell'Association and Family Conciliation Courts e professore associate alla Marquette University Law School dove insegna mediazione. In precedenza ha lavorato come direttore e mediatore per i Mediation and Family Court Services nella Rock County, nel Wisconsin. Si occupa di mediazione, formazione professionale e servizi di consultazione dal 1986. Ha pubblicato numerosi articoli sulla mediazione, sulla violenza familiare e sul divorzio; ha scritto e prodotto videotape per la didattica e la formazione sulla mediazione e sul divorzio.